Il progetto, vincitore del piano delle arti 2019/20. nasce dall’idea di creare un legame tra mitologia greca ed il mondo naturale attraverso la costituzione di un glossario che introduca alla conoscenza del Mito e faccia luce sull’origine mitologica delle piante presenti nei giardini di Villa Caprile;

Il progetto Infatti. si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza del Mito sia grazie ai numerosi affreschi pittorici presenti nelle stanze della villa, rappresentanti personaggi mitologici e sia attraverso la ricerca dell’origine mitologica di alberi e piante come l’alloro, l’ulivo, la lavanda, il rosmarino, che ornano gli spazi verdi di Villa Caprile.

Un percorso questo, che ha coinvolto gli studenti in attività di ricerca e di compilazione in modo del tutto innovativo: un’elaborazione cooperativa di conoscenze storico culturali, unite alla realizzazione multimediale di un glossario fruibile a tutti, anche attraverso una piattaforma web con QR code.

Un ringraziamento va a chi lo ha reso possibile.

Ai professori Michele Gambrioli, Mirko Panarello, Annalisa Paolucci, Camilla Signoretti, Maria Rindone, ma soprattutto agli alunni della classe 2DP A.S 2020/21

South Wind / Mason’s Apron – CORMAC