La Parola agli ex-Allievi

In questa pagina abbiamo raccolto alcune testimonianze che i nostri ex allievi hanno voluto inviarci a scopo orientamento. 

Speriamo che possano esserti utili a capire alcuni aspetti della Scuola che per loro sono stati fondamentali e che potrebbero essere importanti anche per te per orientarti alla scelta della Scuola Superiore.

Luca Vegliò, diplomato al Cecchi nel 2014, dottore magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio, lavora per Confagricoltura e per il l’Az.Agr. il Conventino di Monteciccardo.

Oggi è il Vicepresidente dell’Associazione Allievi ed exAllievi del Cecchi.

Alessandra Ambrogiani, diplomatasi nel 2012, laurea in Scienze Forestali, da tre anni assunta con contratto a tempo indeterminato in Coldiretti.

Oggi è Consigliera dell’Associazione Allievi ed Allievi Diplomati del Cecchi.

Luca Diotalevi, diplomatosi nel 2016, vincitore nel 2015 della Gara Nazionale degli Istituti Agrari di Italia, iscritto tra gli studenti meritevoli all’Albo nazionale delle eccellenze, appena diplomato arriva secondo su venti nella severa selezione per il Collegio S. Anna di Pisa dove attualmente frequenta la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Elisa Barrasso, diplomatasi nel 2011 all’Istituto Tecnico Agrario, Laurea in Scienze Biologiche, lavora ora presso la Scuola come Assistente Tecnico all’Azienda Agraria dell’Istituto. Oggi è la Testimonial dei prodotti della nostra Azienda!

Julian Sozio racconta la sua passione per la natura e per l’ambiente, laureatosi in Biologia e specializzatosi in Biologia marina, al momento ha una borsa di studioall’Università Politecnica delle marche in Ecologia marina.

Serena Corsini, diplomata nel 2017, laureata in Lingue e culture straniere, ha avuto la possibilità di fare esperienze all’estero con il progetto Erasmus+, grazie alle numerose borse di studio che la Scuola mette a disposizione per i propri studenti.

Eugenio Borgia, diplomatosi all’Istituto Professionale Agrario nel 2016, ha aperto la Sua Azienda Agricola FATTORE BIO a MOMBAROCCIO.

Laura Valentini, diplomata all’istituto tecnico Agrario Cecchi nel 2017 ed ora iscritta all’Università di Urbino al quarto anno di Farmacia.

Cristian Gori, ex alunno, ha studiato  Biologia Molecolare e Applicata presso l’ Università Politecnica delle Marche, appassionato di animali e natura, organizza mostre e seminari scientifici a scopo divulgativo, sia a Scuola sia presso l’ Associazione naturalistica Argonauta (Fano).

Per gli appassionati di animali, serpenti, ragni, seguitelo sulla sua pagina Fb https://www.facebook.com/cristian.gori3

Pablo Cleri, ex alunno convittore presso l’I.I.S. “A. Cecchi”, studia ora il CORNO al Conservatorio di Siena. Pablo è stato direttore del Coro della Scuola, attore e mattatore nella compagnia teatrale d’Istituto e musicista al Caprile Agrishow, insomma ha avuto modo di esprimere la sua natura artistica anche in questa Scuola.

Davide Zenobi, diplomato con Lode all’Istituto Tecnico Agrario, laureatosi con Lode in Enologia, lavora ora con soddisfazione e belle speranze presso l’Azienda di famiglia

Riccardo Ronconi, diplomatosi all’Istituto Tecnico Agrario, studia oggi Scienze Agrarie all’Università Politecnica delle Marche ad Ancona.

Enrico Desimoni, grazie alla Scuola ha scoperto la sua passione per il Teatro ed ha studiato recitazione presso l’ Accademia Internazionale di Teatro – Scuola di Recitazione Roma.

Alan Neri, appena diplomato nel 2016, dopo l’Erasmus+ ha subito trovato lavoro presso un’azienda agricola francese. Si è trovato talmente bene a scuola che ancora sente la nostra mancanza…e noi la sua.

Andrea Zandri, diplomato nel 2016 ha un blog di prodotti enogastronomici, che è diventato un e-commerce, se tornasse indietro risceglierebbe questa Scuola …100 volte,,,

Tommaso Vagnini, diplomato nel 2017, studia all’Università Politecnica delle Marche di Ancona nel Corso di Laurea in Viticoltura ed enologia del Dipartimento di Scienze Agrarie.

Samuele, studia Scienze della Formazione Primaria, il suo sogno è tornare al Cecchi come Istitutore del Convitto

Samuele Valentini, diplomato nel 2014, per lui il Cecchi è stato “VITA e imparare tante cose e ricevere molti insegnamenti a livello umano”. E’ Lui che ha realizzato uno dei video di Villa Caprile che trovi in questo sito

Alessandro Magnanini , diplomatosi all’Istituto Professionale Agrario, dopo il diploma triennale in Scienze Forestali ed Smbientali all’UNIVPM di Ancona si è iscritto alla Magistrale in Scienze Agrarie.

Filippo Sanchini, dopo il diploma all’Istituto Tecnico Agrario Cecchi e la laurea in Giurisprudenza  a  29 anni  supera il Concorso Notarile ed è il più giovane Notaio d’Italia!

Leonardo Semprini, ex allievo  da sempre affascinato dalla storia di villa Caprile, oggi si interessa alle piante esotiche ed ai bonsai ed ha una passione per la montagna che lo ha portato fin Nepal a scalare l’Everest, puoi seguire la sua avventura nella pagina del PROGETTO EVEREST

Elisa Ghiandoni, nonostante che i professori le consigliassero il liceo, si è innamorata del giardino all’italiana di Villa Caprile  e le piaceva fare da guida ai giardini storici.

Ha studiato Scienze Forestali e Ambientali la triennale ad Ancona , la magistrale a Padova, oggi lavora presso uno studio di consulenza ambientale

Simone Tombari, diplomato nel 1984 all’ Istituto Tecnico Agrario Cecchi, dall’alto della sua esperienza, consiglia lo studio dell’ambiente e della natura  per capire il futuro.

Greta Simoncelli, diplomata all’Istituto Professionale Agrario nel 2019, le sono particolarmente piaciuti i soggiorni linguistici  all’estero per lo studio della lingua inglese ed i due erasmus + a cui a partecipato: 1 mese in in Portogallo in classe quarta ed uno a Malta per tre mesi in classe quinta. Per Lei l’Agrario non è stato solo studio , ma anche  esperienza lavorativa e soprattutto amicizia e   divertimento.

Gianluca Bruni, ex allievo convittore, la Scuola ed  il Convitto lo hanno aiutato a crescere nella formazione in agricoltura e nel senso di responsabilità. Il suo forte senso di appartenenza alla Scuola, che lo ha visto sempre in prima fila tra quelli che lavoravano per la riuscita di diverse edizioni del Caprile Agrishow, fa sì che ancora oggi indossi la felpa della Scuola con il logo AGRARIO.

Daniele Rossi da  17 anni si occupa di assistenza agronomica in viticoltura. 
Dal 2008 opera in un areale che va dalla provincia di Bologna a quella di Pesaro. Dal 2013 è assaggiatore di vino e dal 2016 si occupa anche di formazione soprattutto con docenze per l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino di cui a Rimini è delegato provinciale. Nel 2019 si è laureato in viticoltura ed enologia, ampliando così le conoscenze, oltre alla viticoltura, anche al mondo dell’enologia. E’ consigliere di amministrazione al Consorzio Vini di Romagna. Da gennaio 2020, oltre alla responsabilità agronomica dell’azienda, è nel gruppo della direzione aziendale.

Lara Nanni oggi è direttore sanitario di un ambulatorio veterinario, consiglia il Cecchi per le discipline scientifiche, sia come base per una qualunque facoltà scientifica, sia come metodo di studio, ma per lei il Cecchi rimane fondamentalmente una grande famiglia.

Riccardo Manieri, diplomatosi nell’a.s. 2003-04, è rimasto molto legato alla Scuola per le tante esperienze che ha avuto modo di provare, soprattutto all’estero, oggi è un formatore professionale e porta regolarmente  in visita a scuola gli studenti australiani che vengono a Pesaro per studiare italiano.